Le Stelle EQOO 2018-12-14T16:33:35+00:00

Nascono le stelle dell’olio EQOO

Compreso che la terminologia e la segmentazione di mercato dedicata all’oro verde non permette di individuare e definire l’eccellenza della produzione olearia, riunendo oli non uniformi sotto la stessa etichetta di “extrevergine”, il Premio il Magnifico decide di impegnarsi in una innovazione di ruoli e concetti, con un nuovo lessico dedicato all’olio extra vergine di extra qualità: nascono le stelle dell’olio.

Le stelle dell’olio di extra qualità e i segmenti di mercato

La stella verde identifica la qualità.

Le stelle verdi dell’olio, gli EQOO ( Extra Quality Olive Oil) sono i migliori produttori di extra qualità olearia in Europa.

La stella dell’olio è il riconoscimento che verrà conferito alle aziende che saranno certificate, attraverso gli assaggi tecnici del Panel (con un punteggio totale di almeno 80/100), e per il rispetto dei paramatri contenuti nel protocollo EQOO, per una produzione olearia di extra-eccellenza. Al fine di tutelare l’omogeneità di valutazione sono stati introdotti delle soglie minime di accesso e l’obbligo di sottoscrizione del protocollo EQOO.

Tutti i produttori che rientrano nei parametri del protocollo EQOO e che invieranno i propri campioni, potranno ambire ad essere una stella dell’olio, gli EQOO.

Il numero di stelle identifica la quantità unita alla qualità.

Crediamo che fare olio buono sia difficile e che farne tanto lo sia ancora di più. Il Magnifico sarà per questo un concorso QUALI-QUANTITATIVO: la stessa qualità sarà identificata con la STELLA, poi in base ai quantitativi di olio prodotto le stelle conferite ad identificare il tipo di prodotto oleario saranno 1, 2 o 3.

SCARICA IL PROTOCOLLO EQOO