La Selezione 2018-03-12T08:44:46+00:00

La Selezione verso Il Magnifico

Il primo step di selezione prevede la valutazione dei campioni, resi anonimi da ValoreItalia, delle componenti olfattive e retro-olfattive, gustative-tattili, di armonia e pulizia complessive.

Il Panel di assaggio è costituito da esperti di attestata e comprovata esperienza iscritti all’Elenco Nazionale degli esperti assaggiatori di olio di oliva ed esenti da legami con le aziende produttrici di oli iscritti al Concorso.

Successivamente i campioni finalisti che avranno ottenuto il punteggio più alto all’esame organolettico, verranno sottoposti ad analisi chimica con metodo HPLC.

I 12 campioni finalisti, rappresentativi dell’eccellenza olearia Europea, saranno quindi sottoposti ad una campagna di riacquisto sul mercato e confronto con i campioni inviati. L’assaggio finale dei 12 campioni confermati dai riacquistati sarà a cura del Top Panel costituito dai maggiori assaggiatori Europei che in una sessione straordinaria andranno a decretare il Magnifico 2018

La campagna di riacquisto

Con la determinazione di individuare in modo “trasparente” le eccellenze il processo selettivo è accurato e comprende la Campagna di Riacquisto per i 12 finalisti ammessi alla fase finale del concorso.
Il Magnifico si occupa personalmente ed in assoluto anonimato di acquistare sul mercato i 12 oli finalisti in modo da garantire risultati veritieri, imparziali e professionali.