Nascono le stelle dell’olio EQOO 2023-01-10T11:04:48+00:00

Nascono le stelle dell’olio EQOO

Le stelle dell’olio di extra qualità

La stella verde identifica la qualità.

I migliori produttori di extra qualità olearia in Europa, gli EQOO (Extra Quality Olive Oil) avranno la possibilità di comunicare la loro eccellenza attraverso le stelle verdi dell’olio.

La stella dell’olio è il riconoscimento che verrà conferito a gli oli delle aziende che saranno certificate, attraverso gli assaggi tecnici del Panel (con un punteggio mediano di almeno 85/100), e per il rispetto dei parametri contenuti nel protocollo EQOO, per una produzione olearia di extra-eccellenza. Al fine di tutelare l’omogeneità di valutazione sono stati introdotti delle soglie minime di accesso e l’obbligo di sottoscrizione del protocollo EQOO.

Tutti i produttori che rientrano nei parametri del protocollo EQOO e che invieranno i propri campioni, potranno ambire alle stelle dell’olio EQOO.

Il numero di stelle identifica la qualità degli oli prodotti.

Crediamo che fare olio buono sia difficile e che farne tanto lo sia ancora di più. Il Magnifico sarà per questo un concorso QUALI-QUANTITATIVO: la STELLA sarà conferita alla qualità delle singole etichette presentate, poi in base ai quantitativi si potrà concorrere per il PREMIO DI MAGNIFICO 2023 oppure di RIVELAZIONE DELL’ANNO.

Il Magnifico 2023 – Regolamento
Il Magnifico 2023 – Comunicato Stampa