Metodo EQOO
ANONIMIZZAZIONE
I campioni saranno anonimizzati da VALORITALIA , ente riconosciuto, che si occuperà di rendere anonimi tutti i campioni degli assaggi e attraverso il sistema di tripla cifratura, garantirà quindi, l’assaggio segreto.
ASSAGGI
Il giusto tempo per un assaggio giusto: i panel del Magnifico non assaggiano mai più di 12 campioni per sessione, per massimo due sessioni al giorno. Diffidate dalle imitazioni.
Gli EQOO 1 ,2 e 3 stelle saranno decretati dagli assaggi preliminari dei panel del il Magnifico del consorzio del Chianti Classico, di ANAPOO e di ASCOE e saranno ratificati dall’assaggio del TOP PANEL per garantirne imparzialità e gusto internazionale, secondo le ferree regole dell’Extra Qualità de il Magnifico
CONTROLLI
Costantemente durante l’anno saranno acquistati a sorteggio i campioni presentati, per valutare la corrispondenza e per controllarne gli standard qualitativi, fornendo al produttore le informazioni derivanti, in termini di giudizio panel e conservazione. Saranno pubblicati i resoconti degli acquisti sul mercato, in caso di grave difformità, sarà contattata l’azienda privatamente al fine di comprendere l’accaduto. qualora le difformità siano riscontrate più di tre volte per azienda, l’organizzazione provvederà al ritiro del riconoscimento attestato.